La migliore Secursat Scuola Basket Asti di questo avvio di stagione vende cara la pelle con Arona Basket, ma non riesce a muovere la classifica. La terza giornata del campionato di Serie C Interregionale termina 74-82.

LA PARTITA

La SBA inaugura la propria stagione sul nuovo parquet del PalaMakhymo con Bussolino, Minelle, Pezzulla, Reda e Colletti; coach Cattalani parte con Zani, Galzerano, Castano, Pozzi e Florio.

Il primo canestro del pomeriggio è di marca astigiana e arriva dalla mano educata di Pezzulla che dall’arco non sbaglia, Arona dall’altra parte del campo risponde con capitan Galzerano che completa il gioco da 3 punti con il tiro libero. Al di là dello scambio in apertura, la SBA dà subito l’impressione di avere cominciato la sfida con un altro atteggiamento. Con il classe 2006 Minelle (tripla + 2/2 a cronometro fermo), i ragazzi di coach Di Gioia si portano sul +5 (8-3). Un break esterno di 10-0 mette due possessi pieni tra Arona e Asti (12-18), ma il solito Minelle dalla linea della carità è preciso e al primo mini-intervallo sono 4 i punti che dividono Secursat Scuola Basket Asti e Arona Basket (14-18).

A metà della seconda frazione, grazie soprattutto all’impatto nel quarto dell’ex Robbio Pozzi, gli ospiti si portano sul +9, ma la SBA rimane aggrappata alla partita con concentrazione e con il tandem Bussolino-Colletti si riporta a contatto (25-29). Sono ancora 4 i punti di differenza al giro di boa della sfida (37-41).

L’entusiasmo della giovane formazione astigiana non manca neppure nella seconda parte di gara e gli spunti positivi rispetto alle prime due uscite sono diversi. Sia a livello di intensità difensiva che di soluzioni offensive, la SBA dimostra di aver fatto un buon passo avanti.

Alla sirena finale, i 2 punti in palio vanno meritatamente al team di Arona, ma lo staff tecnico e i ragazzi della Secursat Scuola Basket Asti possono guardare con un pizzico di ottimismo in più il prosieguo della stagione.

Chiude a 40 punti la coppia di esterni composta da Pezzulla (21) e Minelle (19), doppia doppia per capitan Colletti (11 punti + 12 rimbalzi); è invece Pozzi (21) il top scorer dei suoi.

PARZIALI: 14-18, 23-23, 16-21, 21-20

SECURSAT SCUOLA BASKET ASTI: Battaglino 5, Gobbino, Pezzulla 21, Bussolino 12, Cartello, G. Scamardì, Turati, Reda 6, Tava, R. Scamardì, Colletti 11 (12 rimbalzi), Minelle 19. All. Di Gioia, ass. Crisci

ARONA BASKET: Galzerano 17, Castano 14, Zani 18, Tadini, Thiella, Dinu 1, Pozzi 21, Florio 2, Arione 5, Hryhoryev, Scolamacchia 2, Giacomelli 2. All. Cattalani, ass. Romerio

Enrico Longo – Ufficio Stampa Scuola Basket Asti