L‘Under 17 della Scuola Basket Asti supera 80-71 l’Asti Mens Sana e va oltre il primo triangolare di qualificazione Gold con due vittorie in altrettante gare disputate.
L’attesa partita della palestra del Giobert non delude le aspettative e davanti al pubblico delle grandi occasioni è spettacolo.
I ragazzi di coach Di Pasquale sono bravi a portarsi subito in vantaggio nelle prime battute con un parziale di 8-0. La Mens Sana però non ci sta e, rispondendo colpo su colpo, chiude la prima frazione a contatto sul -1 (16-15). Due triple e un’ottima circolazione della sfera consentono agli arancioni di fare le prime prove con la fuga nel secondo periodo e, per la prima volta nella serata, viene toccata la doppia cifra di vantaggio (31-21). Rimangono 10 i punti che dividono le due squadre all’intervallo lungo (37-27).
Nei terzi dieci minuti, la SBA è pressoché perfetta in attacco e scappa via nel punteggio, avvicinandosi anche prepotentemente al +20. I 28 punti messi a segno, contro i 19 del team di Le Caldare, mettono in mostra una fase offensiva ordinata e precisa. Il 65-46 con cui le due compagini raggiungono l’ultimo mini-intervallo non è però definitivo. La Mens Sana, punto dopo punto, rosicchia il gap della SBA e si porta fino al -6 a due giri di lancette dalla sirena conclusiva. La Scuola Basket Asti però non vuole farsi rovinare la festa e respinge l’ultimo tentativo di rimonta, conquistando la posta in palio.
Complimenti alle due formazioni per aver regalato ad Asti una bellissima serata di sport in campo e sugli spalti. Un fantastico spot per la pallacanestro astigiana.
PARZIALI: 16-15, 21-12, 28-19, 15-25
SCUOLA BASKET ASTI: Cavallo 9, Bonaudi 4, O. Green 13, Scassa, T. Green, Bergadano, Avidano 8, Casavecchia, Crescio 18, Reita 2, Torcello (K) 24, Ionel. Coach Di Pasquale, ass. Di Carlo
ASTI MENS SANA: Meliga (K) 6, Montanella 13, Calandra 7, Basilietti, Kostadinov 2, Iliev, Bolla 9, Radatti 24, Ponzo, Donadoni 9, Jovanovski, Garelli. All. Le Caldare, ass. Amico