Roberto Schinca, istruttore e coach arrivato ad Asti nella stagione sportiva 2017-18, e la Scuola Basket Asti si salutano, con la speranza che sia solo un arrivederci.
Roberto, assistente allenatore sulla panchina della prima squadra, ha ricoperto diversi ruoli e visto crescere tanti giovani atleti in questi anni, raggiungendo risultati di prestigio e un affetto incondizionato da parte di tutti.
Il coach ripercorre la sua esperienza con i colori della SBA, ricordando le emozioni più grandi: “Sono passati 7 anni da quando ho iniziato il mio percorso alla SBA. Qui mi sono subito sentito a casa, in questi anni ho avuto la possibilità di allenare diverse squadre e tanti ragazzi, che ricorderò sempre con grande piacere. Non dimenticherò mai, al mio primo anno, l’arrivo, inaspettato, alle Final Four con l’Under 15 e il 4° posto regionale. L’anno successivo, con la stessa squadra, l’arrivo alle Finali e la vittoria del titolo Under 16 Gold”.
Rivolge poi uno sguardo alla scalata della prima squadra, dalla ex Promozione (ora Divisione Regionale 2) ai vertici della pallacanestro piemontese: “In questi anni ho anche avuto il piacere di allenare con Carlo e di far parte del progetto prima squadra nel percorso che l’ha vista arrivare dalla Promozione alla Serie C in tre anni”.
Infine, è tempo di saluti e ringraziamenti, con una speranza: “La decisione di lasciare la SBA non è stata presa a cuor leggero e non è stata una scelta facile, prima di tutto perché si sono creati in questi anni non solo rapporti professionali ma di amicizia, che vanno oltre al campo. Ringrazio in primis Carlo che in questi anni come responsabile del settore giovanile mi ha dato la possibilità di allenare buone squadre e per avermi scelto per allenare con lui in questo ciclo fantastico la prima squadra, tutti gli allenatori e gli istruttori con cui ho condiviso questo percorso, tutto il direttivo e, ultima ma non per importanza, Paola per avermi accolto, avermi supportato sempre e avermi fatto sentire un elemento importante per la crescita della SBA.
Lascio dopo 7 anni una famiglia che mi ha aiutato a crescere e a migliorare, da parte mia questo non è un addio ma spero che sia per tutti un arrivederci”.
La società ringrazia Roberto Schinca per la passione, la professionalità, la serietà e lo spessore umano dimostrati in questi anni e gli augura un felice proseguimento di carriera sportiva.
Enrico Longo