La Secursat Scuola Basket Asti sfata il tabù Basket College Novara LL (73-72) e conquista il 5° successo in seguito nella Poule Salvezza di Serie C.
LA PARTITA
Non è un sabato partito nel migliore dei modi quello degli astigiani con alcuni ragazzi e membri dello staff coinvolti in un incidente autostradale. Nonostante l’imprevisto però la squadra riesce a raggiungere la destinazione.
La prima notizia positiva della serata del Palasport di Sartorio è il roster praticamente al completo di coach Carlo Di Gioia, che parte con Milone, Pavone, Forno, Alberti e De Simone; i locali si affidano a Boncompagni, Giacomelli, Giromini, Sassi e Osasuyi.
La SBA conduce le danze dopo i primi 10 giri di lancette 22-19 grazie a uno scatenato Pavone (9 punti per lui nel primo quarto), la squadra di coach Simone Tarlao rimane incollata per via di capitan Giromini e della fisicità di Osasuyi, tandem capace di mettere a referto 13 dei 19 punti totali.
Basket College Novara e Scuola Basket Asti vanno a riposo sul 41-35 per gli ospiti e la disputa prosegue sui binari dell’equilibrio.
Un problema al parquet dell’impianto novarese stoppa, a 3’20” dall’ultima sirena, la gara con i padroni di casa avanti di un possesso (66-63). Alla ripresa, sistemato il problema, Milone sale in cattedra e dall’arco impatta (66-66). Novara non ci sta, ma il numero 27 risponde colpo su colpo e aggiunge alla sua gara altre due triple (sono quattro in tutto per l’ex Carmagnola). Nicolini porta i suoi sul +1 (72-71) a 12″ da giocare. La SBA però ci crede e De Simone mette a segno, 5″ dalla fine, il canestro del definitivo sorpasso e decreta vincitori e vinti con il tabellone luminoso che “recita” 72-73.
Grande soddisfazione per gli astigiani che confermano davanti al proprio sponsor Giuseppe Calabrese, presente sugli spalti con la famiglia, l’ottimo momento di forma.
Il top scorer della serata è Milone con 24 punti, seguito da Pavone (12) e dal tridente composto da Dello Iacovo, Alberti e il match-winner De Simone (11 a testa). Non sono sufficienti per i padroni di casa i 37 quasi equamente distribuiti tra Giromini (19) e Pagani (18).
Grazie ai 2 punti conquistati, la SBA sale momentaneamente al 2° posto della graduatoria e si prepara al match del PalaGerbi con l’USAC Rivarolo Basket (domenica 12 maggio).
Enrico Longo
Basket College Novara Vs Secursat Scuola Basket Asti
72 – 73
PARZIALI: 19-22, 16-19, 16-17, 21-15
TABELLINI
Basket College Novara: Brustia, Boncompagni, Giacomelli 3, Giromini 19, Caligaris F. 2, Pagani 18, Sassi, Osasuyi 12, Hyka 1, Fajri ne, Nicolini 15, Caligaris M. 2.
All. Tarlao, Ass. Cassina
Secursat SBA: Carturan, Dello Iacovo 11, Alberti 11, Biondi, De Simone 11, Cotto 2, Battaglino ne, Milone 24, Pavone 12, Forno -.
All. Di Gioia, Ass. Schinca