Nella 9^ giornata del girone di ritorno, la SBA ASTI supera la SEA SETTIMO TORINESE con un punteggio di 39 a 35, conquistando una vittoria importante in chiave primo posto. Si è trattata di una sfida al vertice, con entrambe le squadre che hanno dimostrato grande grinta e determinazione. La partita è stata caratterizzata da un’ottima difesa da entrambe le parti, con tanti duelli fisici e pochi spazi per le manovre offensive. La SBA cerca di partire subito forte grazie al contributo del caloroso pubblico (circa un centinaio di persone) venute a sostenere i ragazzi in questo importante match casalingo. Si impone con fisicità sulla partita e riesce ad imporre il suo gioco. La difesa è attenta. Il parziale a fine primo quarto è 14-6 per i padroni di casa.
Il secondo quarto continua sulla falsa riga del primo, SETTIMO cerca di reagire ma il pallino resta in mano ai padroni di casa. Si va all’intervallo lungo con il risultato di 22 a 11.
Nel secondo tempo la partita continua ad essere molto accesa e molto viva. Sicuramente SETTIMO prende più coraggioso e trova maggiormente la retina. La SBA riesce a rispondere colpo su colpo. Il terzo quarto finisce in parità con una differenza punti invariata, il tabellone segna 33-22.
Nell’utlimo quarto sicuramente la tensione e la stanchezza si sono fatte sentire e SETTIMO prende fiducia, la coperta dei punti di vantaggio si accorcia man mano ma i ragazzi della SBA non si danno per vinti e reggono gli ultimi assalti finali lottando anche contro il cronometro.
Finirà 39-35 per la SBA.
Nonostante il punteggio basso, la gara è stata molto combattuta e ricca di emozioni, con il pubblico di casa che ha sostenuto calorosamente la propria squadra.
Le chiavi del match sono state la difesa solida della SBA ASTI e la prova maiuscola di tutto il gruppo che voleva riscattare la sconfitta subita in trasferta.
Con questa vittoria, la SBA ASTI sale in testa alla classifica a quota 18 punti, a pari punti con SEA SETTIMO TORINESE ma avanti per differenza canestri negli scontri diretti. Manca ancora una giornata alla fine del campionato, e la lotta per il primo posto è ancora aperta.
Vittoria dedicata a coach Dipa reduce in settimana da un piccolo intervento chirurgico. Non ha voluto mancare alla partita clou della stagione rinunciando però ad allenare in panchina. Dipa è stato sostituito in panchina da Carlo Di gioia che, con la collaborazione del vice Di Carlo hanno condotto i nostri ragazzi alla vittoria.
La SBA ASTI tornerà in campo sabato prossimo per affrontare la VERCELLI RICES in trasferta.
Scuola Basket Asti Vs A.S.D. SEA Settimo Torinese
39 – 35
Progress. 14-6; 22-11; 33-22 ; 39-35