La Secursat SBA di coach Di Gioia supera (57-49) per la terza volta in stagione la Blindo Office CUS Piemonte Orientale e sale a quota 6 punti in classifica.
LA PARTITA
La SBA, che ritrova Dello Iacovo, parte con Milone, Pavone, Forno, Alberti e De Simone; risposta del CUS Piemonte Orientale affidata a Billi, Fassio, Riva, Rota e Rampone.
La partenza dei padroni di casa è perfetta. Milone, De Simone e Alberti vanno a segno (8- 0) e, dopo appena 3 giri di lancette, coach Grattarola è costretto a fermare il tempo per un time-out. L’inerzia non cambia e nonostante la buona reazione di Rota e capitan Riva al primo mini-intervallo la SBA conduce 23-10.

Il secondo periodo del caldissimo pomeriggio vede la SBA scappare nel punteggio con la tripla di Milone che porta sul +20 la sfida (31-11). Il primo canestro dal campo della frazione per gli alessandrini arriva solo dopo quasi 5 minuti (31-14) con Rampone. I locali non trovano più con la stessa facilità del quarto iniziale la via del canestro. Il gap alla pausa rimane però o stesso di quello maturato dopo i primi 10 minuti (39-26) grazie anche a un finale splendido di Dello Iacovo (tripla, palla recuperata e 2+1). Rota, top scorer dei suoi con 12 punti, e compagni provano a risalire la china, ma la Secursat Scuola Basket Asti dimostra di avere le capacità per rimanere in controllo. La difesa è impenetrabile e, nonostante gli appena 18 punti messi a referto nel secondo tempo, arrivano altri 2 punti importanti per corsa salvezza.
Sono 3 i giocatori di casa in doppia cifra alla sirena finale: Dello Iacovo (15), Alberti (13) e Milone (10). Da segnalare anche la prestazione monumentale di Forno (12 rimbalzi catturati di cui 6 nella metà campo offensiva) e il buon impatto di Biondi (2/4 dall’arco). In questa seconda fase, gli astigiani sono momentaneamente terzi alle spalle di Zeta Esse
Ti Basket Biella, che ha gli stessi punti ma lo scontro diretto vinto e una gara in meno, e Basket College Novara che guida la classifica a punteggio pieno con 8 punti.
La SBA riposerà nel prossimo fine settimana per poi tornare sul parquet del PalaGerbi con la Cestistica Pinerolo, domenica 28 aprile.

Enrico Longo

Secursat Scuola Basket Asti Vs CUS Piemonte Orientale

57 – 49

PARZIALI: 23-10, 16-16, 10-13, 8-10

TABELLINI

Secursat SBA: Carturan, Bussolino, Dello Iacovo 15, Reda, Alberti 13, Biondi 6, De Simone 4, Cotto 1, Milone 10, Pavone 8, Forno.

All. Di Gioia, Ass. Schinca

Tam Tam: Mogni L. 2, Pezzulla 3, Billi 6, Fassio 3, Mogni S. 3, Rampone 3, Conficoni 2, Barbero, Rota 12, Riva 10, Fayssal 5.

All. Grattarola,

 

 

Lascia una recensione