La Secursat Scuola Basket Asti regola, sul parquet amico del PalaGerbi, la Pallacanestro Chivasso 83-68 e si prepara alla Fase Salvezza..
LA PARTITA
Nell’11° turno di ritorno del campionato di Serie C, gli astigiani devono ancora fare i conti con le assenze, sono infatti out De Simone, Dello Iacovo e Lupo, ma si registra l’importante rientro di Pavone. Coach Carlo Di Gioia parte con Carturan, Milone, Gobbino, Forno e Alberti; Chivasso risponde con Bertino, Pagetto, Pecchenino, Greppi e Villata.
Dopo un giro di lancette, è la formazione di coach Giardino a trovare per prima la via del canestro con Greppi, dall’altro lato del campo Forno attacca il ferro e impatta (2-2). Nelle prime battute di gioco si trovano con continuità soluzioni vincenti e, nonostante l’avvio propositivo degli ospiti, al primo mini-intervallo gli astigiani conducono 27-16. È un quarto all’insegna del numero 27 con Milone che si conferma un grattacapo difficile da risolvere per le retroguardie avversarie.
Pecchenino riporta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio (27-18). Coach Di Gioia non è contento dell’atteggiamento della sua squadra e spende un time-out per rimettere a posto le idee. Il momento continua sorridere a Chivasso che con il tiro libero di Brentin e la tripla di Pagetto si porta a -5 (27-22). Dopo 3 giri e mezzo di lancette, la SBA si sblocca dalla lunetta con il 2/2 di Pavone (29-22). Le percentuali non sono esaltanti con appena 8 canestri dal campo (4 a testa) segnati dalle due squadre in 10 minuti. All’intervallo il gap rimane lo stesso del primo parziale: Carturan e compagni conducono 41-30.
Lo staff tecnico astigiano sperimenta molto nella seconda parte di gara. Sono parecchi i minuti giocati dai ragazzi dell’Under 19 ormai in pianta stabile in prima squadra. Oltre i buoni segnali dai giovanissimi, arrivano grandi conferme dai giocatori più esperti con il trio Milone, Pavone e Alberti assoluto protagonista del terzo quarto.
Chivasso guidata dalle mani educatissime del proprio centro Villata (19 punti) prova a rimanere agganciata alla disputa, ma la Secursat non sbaglia e conquista l’undicesima vittoria in 22 uscite. Alberti è il top scorer con 22 punti, alle sue spalle Milone a quota 18 e Pavone a 16.
Ora cresce l’attesa per scoprire il calendario della Fase Salvezza, fase in cui gli astigiani dovranno affrontare 10 partite decisive per mantenere la categoria..
Enrico Longo
Secursat Scuola Basket Asti Vs Pallacanestro Chivasso
83 – 68
PARZIALI: 27-16, 14-14, 24-21, 18-17
TABELLINI
Secursat SBA: Alberti 22, Milone 18, Pavone 16, Biondi 6, Forno 6, Gobbino 5, Reda 4, Cotto 2, Battaglino 2, Bussolino 2, Carturan, De Simone ne.
All. Di Gioia, Ass. Schinca
Sirelma USAC Rivarolo: Villata 19, Droetto 9, Brentin 9, Pecchenino 8, Cambursano 8, Pagetto 5, Bertino 3, Regis 3, Greppi 2, Babarange 2.
All. Giardino, Ass. Bruno