Domenica 28 gennaio si è consumata al Pala200 di Settimo lo scontro al vertice tra le due compagini che detengono la testa della classifica del girone B del torneo U15 Silver: la SBA SCUOLA BASKET ASTI e la ASD S.E.A. BK SETTIMO TORINESE.
La S.E.A. parte forte e con tre tiri a canestro piazza un 8-0 che è una doccia fredda per la compagine astigiana. I ragazzi guidati da coach Di Pasquale si rialzano e cominciano a macinare passaggi e tiri. Il tabellone a fine quarto dice 20-16 per la compagine di in casa.
Nel secondo quarto la difesa si chiude e l’autostima cresce. Il risultato può essere solo uno: sorpasso. Con il risultato di 26-28 per Asti si va all’intervallo lungo.
La battaglia continua sul rettangolo di gioco, si sapeva che la sfida sarebbe stata equilibrata e così resterà fino alla fine. I ragazzi di Settimo rialzano il ritmo e impongono il loro gioco. La SBA cerca di difendersi e stringe i denti. Il terzo quarto si chiude con un 46-39 per la S.E.A.
La tensione è alta e la partita è infuocata.
L’ultimo quarto vede i ragazzi della SBA credere in un risultato a favore fino a pochi secondi dalla fine quando in un attimo concitato dall’attaco avversario parte un tiro da oltre l’arco dei 6.75m che entra. È il sorpasso 53-52 che poi resterà fino a fine gara.
Un grande rammarico da parte di tutti per la vittoria sfiorata. I ragazzi però escono con il sorriso sulle labbra fieri della partita disputata e orgogliosi di essersi battuti fino all’ultimo per un risultato che calza stretto. A livello di classifica nulla è compromesso, ci si allena per il 21 aprile quando la S.E.A. verrà ad Asti per la partita di ritorno del campionato. Niente è perduto nell’ottica di chiudere il campionato in testa alla classifica.
ASD S.E.A. BK SETTIMO TORINESE Vs SCUOLA BASKET ASTI
53 – 52
Progress. 20-16; 26-28; 46-39; 53-52