Una Secursat SBA finalmente al completo, anche se con alcuni giocatori in fase di recupero, si impone perentoriamente ad Alessandria giocando 40 minuti con intensità e concentrazione. Al termine della partita il tabellone luminoso indica un eloquente 5983 in favore degli arancio astigiani.

LA PARTITA

La Securasat SBA di Carlo Di Gioia si presenta finalmente sul parquet del PalaCima con tutti i propri effettivi e parte con Dello Iacovo, Milone, Pavone, De Simone e Alberti. I padroni di casa, che lamentano l’assenza di Rampone e Fassio, schierano Pezzolla, Billi, Rota, Riva e Lisini.
L’inizio è subito a favore dei locali che vanno a canestro dalla media con Lisini e due volte dai 6,75 con Riva intervallati da un 2/2 dalla lunetta di De Simone: punteggio 8-2. La squadra astigiana non si scompone più di tanto e, orchestrata dal rientrante Dello Iacovo, mette il naso avanti a metà quarto (10-11) e conclude il quarto iniziale sul punteggio di 19-24 nonostante i 4 canestri da 3 realizzati dalla compagine di casa.
Il gap si amplia immediatamente dopo il primo mini riposo: una tripla di Galo Alberti e una palla rubata con canestro di capitan Dello Iacovo portano il punteggio sul 1929. Ma la grossa differenza, rispetto alle prestazioni precedenti, la fa la difesa: attenta, aggressiva, che anticipa più volte il passaggio avversario permettendo canestri in transizione. Al termine del primo tempo la squadra ospite concederà solamente 9 punti ai bianco-blu alessandrini andando al riposo sul punteggio di 2845.
Alla ripresa del gioco coach Di Gioia schiera man mano tutti gli effettivi a sua disposizione (compreso Lupo fermo da un mese) riuscendo così a limitare il minutaggio al rientrante Dello Iacovo e agli acciaccati Pavone e Alberti. Il secondo tempo scivola così senza problemi per gli arancio che si impongono per 59-83 tornando a casa 2 punti importanti per la
classifica ma soprattutto per il gioco dimostrato.
La Secursat Scuola Basket Asti sale così a 6 punti in classifica agganciando Chivasso al settimo posto.
Da segnalare 9 giocatori a punti, 4 in doppia cifra e il miglior De Simone da quando è arrivato ad Asti: 15 punti, 6 rimbalzi e ben 7 palle recuperate.

CUS Piemonte Vs Secursat SBA

59 – 83

Parziali: 19-24, 9-21, 14-18, 17-20
Progress: 19-24, 28-45, 42-63, 59-83
CUS Piemonte Orientale:

Pezzulla, Billi 14, Rota, Mogni 12, Barbero, Rovina 3, Conficoni, Riva 20, Lisini 10.

ALLENATORE: Ponta,,, VICE: Montano
SECURSAT SBA:

Carturan, Dello Iacovo 17, Lupo, Alberti 13, Biondi 2, De Simone 15, Cotto, Battaglino, Milone 17, Gobbino 2, Pavone 9, Forno 8.

ALLENATORE: DI GIOIA VICE: SCHINCA

Lascia una recensione