Comincia nel migliore dei modi l’avventura della SECURSAT SBA nel campionato C Silver con una convincente ed avvincente vittoria contro gli ormai storici avversari del TTB Pino Torinese, già affrontati in 4 occasioni nell’anno passato ed anch’essi approdati alla categoria superiore.
La squadra ospite ha dimostrato anche in questa occasione di essere tosta ed organizzata, con una difesa molto aggressiva e fastidiosa da superare per i ragazzi di coach Di Gioia, che, soprattutto nei primi minuti del match, patiscono il pressing degli avversari. Dopo il 4-14 iniziale però, gli astigiani iniziano ad entrare in partita con Dello Iacovo che sforna assist a ripetizione per i compagni. Il quarto si chiude così con la SBA sotto di 2.
Da quel momento in poi tutta la gara viene giocata punto a punto con le due squadre che non supereranno mai un divario superiore ai 5 punti. Il secondo quarto, sempre in equilibrio, viene concluso con una prodezza da metà campo a fil di sirena di Lollo Dello Iacovo, che seppur poco allenato, dimostra tutta la sua classe e regala il primo vantaggio ai padroni di casa.
Nella terza frazione la SBA regge bene in difesa grazie ad un buon contributo di Forno e di Amico, mentre in attacco giganteggia Gabriele Alberti, che segna 14 dei 20 punti complessivi di squadra con 6 su 7 al tiro (2 su 2 da 3) trascinando la Secursat sul +5 a fine quarto.
Nell’ultimo tempo negli astigiani subentra un po’ di stanchezza e Pino ne approfitta subito segnando punti importanti che portano i torinesi a 3 minuti e mezzo dalla fine sul 53 a 58 a loro favore.
E’ il momento più difficile della partita, ma i 3 tenori Dello Iacovo (12 punti e 6 assist), Pavone (17 punti e 14 rimbalzi) e Alberti (top scorer del match con 29 punti + 11 rimbalzi) si caricano sulle spalle la squadra e realizzano canestri fondamentali che permettono il contro sorpasso, portando la SBA sul 63-61 a 20 secondi dal termine con Pino che cerca la tripla vincente, fallendola non di poco, e con il capitano, glaciale, che mette in sicurezza il risultato con 2 liberi finali.
ALLENATORE: DI GIOIA VICE ALLENATORE: SCHINCA