La Secursat Scuola Basket Asti, nel penultimo turno del campionato di Serie C (Girone C), sfiora il colpaccio con la capolista U.S. Marnatese, ma esce sconfitta 75-77.
LA PARTITA
L’ultima gara casalinga della stagione della Secursat Scuola Basket Asti corrisponde senza dubbio alla miglior prestazione della formazione di coach Carlo Di Gioia.
Gli astigiani, opposti alla prima forza del campionato, nonostante l’assenza di Ignacio Farias, cominciano in modo impeccabile la sfida.
Il primo quarto di Samuele Minelle (18 punti realizzati) rappresenta al meglio le capacità dell’attacco dei padroni di casa nel trovare la via del canestro e di comandare le operazioni (34-19 dopo i primi 10 minuti).
I lombardi guidati da coach Gabriele Donati, arrivati all’incontro con 21 successi in 24 uscite, limitano Lisini e compagni, ma all’intervallo lungo a separare le due squadre ci sono ancora 11 lunghezze (44-33).
Cucchi (miglior marcatore dei suoi con 18 punti) e capitan Arui salgono in cattedra e il gap continua a diventare sempre più esiguo.
In una gara lunghissima per via di una interruzione legata a un problema tecnico al tavolo, il finale è incredibile e avvincente con la SBA che ritorna a contatto grazie ai centri del rientrante Pezzulla, Lisini, Colletti e Minelle.
I padroni di casa hanno anche la possibilità di avere il tiro dell’overtime o, addirittura, della vittoria, ma la difesa ospite prevale e garantisce i 2 punti alla capolista.
Da segnalare i 28 punti di Minelle, seguito da Lisini a quota 16 e Tava a 13.
La Secursat chiuderà la stagione sportiva in trasferta a Biella, domenica 13 aprile, con Zeta Esse Ti Teens Basket Biella.
PARZIALI: 34-19, 10-14, 15-24, 16-20
Secursat Scuola Basket Asti: Gobbino, Pezzulla 9, Bussolino, Reda 4, Farias ne, Tava 13, Cravanzola ne, Colletti (C) 5, Lisini 16, Minelle 28. All. Di Gioia, ass. Crisci
U.S. Marnatese: Najafi 4, Passerini ne, Cucchi 18, Arui (C) 8, Augusto 10, Filippi ne, Capellaro ne, Negri 11, Ceccarelli ne, Scaltritti 13, Calzavara 13. All. Donati, ass. Grati
Enrico Longo – Ufficio Stampa Scuola Basket Asti