Niente da fare per la Secursat Scuola Basket Asti nel secondo turno del campionato di Serie C Interregionale. A Casorate Sempione, i padroni di casa della G.S Casoratese trovano il primo successo stagionale con un agevole 113-51 finale.

LA PARTITA

I problemi per la SBA sorgono ancora prima della palla a due con Tava indisponibile per infortunio. Con l’ex Serravalle fuori servizio, coach Di Gioia schiera Bussolino, Minelle, Pezzulla, Reda e capitan Colletti; l’ex Varese Allegretti parte con Bernardi, Beretta, Paparella, Rotoni e Bellotti.

L’equilibrio, dopo il botta e risposta di Pezzulla e Bernardi, salta già nei primi minuti della serata. La formazione lombarda con grande intensità e qualità prende il largo nei primi 10 giri di lancette. Al primo mini-intervallo sono ben 24 le lunghezze tra le due squadre (33-9). Minelle con 8 punti nel solo secondo parziale prova ad alzare i giri dell’attacco astigiano. Dall’altra parte del campo però la giovane formazione di Allegretti, impegnata (senza senior) anche nel campionato Under 19 Eccellenza, mostra tutto il suo repertorio offensivo e chiude ampiamente il discorso 2 punti nella prima metà (62-29).

Con un gap ormai incolmabile, lo staff tecnico della Scuola Basket dà diversi minuti a tutti i giocatori disponibili per ottenere, in occasione dei prossimi impegni, indicazioni importanti. La prima trasferta lombarda della SBA termina 113-51.

Il top scorer dell’incontro è Ciardiello, autore di una prestazione sontuosa dalla distanza (6 triple realizzate), staccato di una lunghezza c’è Bernardi con 17; il miglior marcatore degli ospiti è Pezzulla con 12, seguito da Gobbino a quota 11.

La SBA ha adesso una settimana di lavoro in vista della prima gara sul nuovo parquet del Palazzetto di via Gerbi con Arona (sabato 19 ottobre, ore 17.30).

PARZIALI: 33-9, 29-20, 22-13, 29-9

G.S CASORATESE: Bernardi 17, Beretta 13, Campo 14, Ferrario 2, Paparella 8, Ciardiello 18, Pariani 3, Pirovano 7, Rotoni 11, Zorzan 3, Antonietti 3, Bellotti 14. All. Allegretti, ass. Senesi
SECURSAT SCUOLA BASKET ASTI: Battaglino 2, Gobbino 11, Pezzulla 12, Bussolino 9, Cartello 1, G. Scamardì 6, Turati 2, Reda, Tava ne, R. Scamardì 2, Colletti 3, Minelle 8. All. Di Gioia, ass. Crisci

Enrico Longo – Ufficio Stampa Scuola Basket Asti