Vittoria braidese nella prima giornata di ritorno del campionato di Serie C, termina 68-90 a Nizza Monferrato..
LA PARTITA
La Scuola Basket Asti, in attesa di riavere a diposizione il palazzetto dello sport di Asti, disputa la prima gara della sua stagione sul parquet della palestra della Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato.
Coach Di Gioia, che deve fare ancora a meno di Alberti, Biondi e Dello Iacovo, parte con Lupo, Milone, Pavone, De Simone e Cotto. Il collega Siragusa, senza Cortese, si affida a Pulina, Canepa, Oberto, Negro e Corvalan. Il primo quarto è all’insegna dell’equilibrio, l’Abet cerca con continuità i proprio interni e fa subito vedere tutte le qualità di Pulina da fuori. La SBA si fa trascinare in avvio da De Simone e risponde colpo su colpo all’attacco braidese (4° del campionato prima di questo match). La pressione sui portatori di palla crea non poche difficoltà ai locali, ma al termine della prima frazione tra le due squadre c’è un solo possesso di differenza (18-21).
Il viaggio in lunetta di Pavone e il canestro di Carturan in transizione offensiva valgono il sorpasso astigiano in apertura di secondo periodo (22-21). Bra però non si scompone e con la tripla di Bernabei rimette la testa avanti (22-24). Il primo vero e proprio tentativo di fuga arriva a ridosso del giro del quarto con il canestro di Negro che porta i suoi sul +8 (25-33). La panchina di casa ferma il tempo con un time-out. Le percentuali realizzative di Eirale e compagni continuano ad essere più che brillanti e, all’intervallo lungo, il tabellone luminoso indica 34-46.
Nella seconda parte della sfida, la SBA tenta con Milone (10 punti nel 3° periodo) di riportarsi sotto, ma l’inerzia è sempre dalla parte dei cuneesi che con coralità continuano ad allungare e archiviano anzitempo la pratica.
L’Abet Lantek Basket Team 71 Bra centra la sua decima vittoria stagionale, la settima consecutiva. La Scuola Basket Asti incassa, dopo il successo di Chivasso all’overtime, una sconfitta e spera di ritrovare presto i giocatori in questo momento fuori per infortunio.
Dopo la pausa natalizia, gli astigiani torneranno in campo il 7 gennaio con Bea Chieri.
Enrico Longo
Secursat SBA Vs Abet Basket Team 71
68 – 90
PARZIALI : 18-21, 16-25, 19-22, 15-22
TABELLINI
Secursat SBA: Carturan 4, Bussolino, Lupo 4, Cartello, De Simone 17, Cotto 6, Battaglino ne, Zoppi 3, Milone 21, Gobbino, Pavone 9, Forno 4.
All. Di Gioia, Ass. Schinca
Abet Lantek Basket Team 71 Bra: Bra: Agosto 2, Ferrero, Canepa 13, Zabert 10, Eirale 5, Oberto 5, Bernabei 10, Negro 10, Pulina 16, Corvalan 19.
All. Siragusa, Ass. Barberis