Arriva la seconda vittoria consecutiva per la Secursat Scuola Basket Asti che chiude al meglio un’altra settimana complicata. La SBA non ha potuto svolgere l’ultimo allenamento prima della sfida di Chivasso perché la palestra “Dalla Chiesa” era occupata dagli allenamenti del tamburello junior.
Era importante, nonostante le difficoltà e le assenze (fuori ancora Dello Iacovo, Alberti e Biondi), fare bene sul campo di una squadra che si presentava all’appuntamento con gli stessi punti in classifica degli astigiani. Termina 69-70 dopo un supplementare.
LA PARTITA
Coach Giardino parte con capitan Vettori, Bertino, Brentin, Migliori e Pagetto; il collega Di Gioia sceglie Lupo, Milone, Pavone, De Simone e Cotto.
Dopo 2 minuti in cui le squadre non si sbloccano, muove il punteggio De Simone che subisce fallo, realizza e completa il gioco da 3 (0-3). Migliori, dall’altra parte, fa valere la propria fisicità e risponde con i primi punti dei padroni di casa (2-3). Tra Chivasso e Asti c’è grande equilibrio. La difesa a zona ospite permette di recuperare diversi palloni e andare a realizzare in contropiede. La tripla di Migliori porta i suoi sul +5 (16-11), ma Lupo interrompe il break interno in transizione offensiva (16-13). Al mini-intervallo sono 4 le lunghezze tra le due formazioni (19-15).
Nella seconda frazione si segna con il contagocce (specie nella prima parte). Sono appena 4 i canestri dal campo da segnare sul referto in 10 minuti. La gara non decolla e dopo un parziale chiuso 10-10, le squadre prendono la via degli spogliatoi del PalaBlatta sul 29-25.
In seguito al solito inizio con parecchie difficoltà per trovare la via della realizzazione, la Scuola Basket Asti prova la fuga e ritocca il massimo vantaggio portandolo sul +9 (33-42).
La formazione di Giardino reagisce con un parziale di 7-0 grazie a Bertino, Pagetto e Pecchenino (40-42). Milone è però inarrestabile e da 10 metri rimette, all’ultimo mini-intervallo, 6 punti: 40-46. Numeri nel 3° quarto da capogiro per l’ex ABC Carmagnola: 16 punti e 1 assist.
La SBA sembra avviata a conquistare la posta in palio con il 2+1 di Pavone (42-51). Negli ultimi 5 giri di lancette però la Pallacanestro Chivasso ricuce tutto il gap e il 2/2 dalla lunetta di Brentin completa la rimonta (57-56), a poco più di un minuto dalla fine. Il finale è al cardiopalma con la tripla di Bertino che sembra decisiva (60-58). Gli astigiani, senza Milone (fuori per 5 falli), sfruttano il time-out per disegnare l’ultimo possesso offensivo. La penetrazione di Pavone impatta il match (60-60), non riesce però il 33 di Di Gioia a realizzare il tiro libero aggiuntivo. Si va così all’overtime.
La gloria per l’atleta della SBA è però solo rimandata perché nell’azione decisiva del supplementare, con Chivasso avanti 69-68, è perfetto a trovare il canestro che vale la vittoria. All’ultima sirena è 69-70. La SBA supera in classifica proprio la Pallacanestro Chivasso e si gode la seconda vittoria consecutiva fuori casa. Prossimo appuntamento con l’Abet Basket Team, nella sfida valida per la prima giornata del girone di ritorno.
Enrico Longo
Pallacanestro Chivasso Vs Secursat SBA
69 – 70
PARZIALI : 19-15, 10-10, 11-21, 20-14, 9-10
TABELLINI
Pallacanestro Chivasso: Bertino 15, Pecchenino 4, Scinica ne, Vettori 3, Babarange, Galliati ne, Droetto 2, Regis 2, Greppi, Pagetto 14, Brentin 19, Migliori 10.
All. Giardino, Ass. Bruno
Secursat SBA: Carturan, Bussolino, Lupo 5, De Simone 12, Cotto 10, Battaglino 2, Milone 24, Gobbino, Pavone 17, Forno.
All. Di Gioia, Ass. Schinca