Quarta vittoria su cinque gare nel girone di ritorno per la SBA under 19 che si sbarazza con facilità dei Gators di Savigliano, gia’ battuti nel match di andata.
Coach Amico parte con Cartello, Parigi, Perrone, Battaglino e Gobbino nello starting five, mentre gli ospiti schierano un quintetto molto fisico con lunghi grossi e di peso. Dopo i primi 5 minuti di equilibrio, gli astigiani iniziano a difendere con più aggressività e a giocare con molta più intensità in attacco, costringendo il coach dei Gators a chiamare un doppio time-out riparatore. Si passa così dal punteggio di 12-8 al 24-11 con cui si chiude il primo quarto. Nella seconda frazione la Sba incrementa il vantaggio grazie ad una efficace difesa press a tutto campo che frutta preziosi recuperi finalizzati dai canestri in transizione di Parigi e di Battaglino, che risulteranno alla fine i migliori marcatori con 21 e 19 punti realizzati. All’intervallo la partita e’ già in cassaforte con i padroni di casa sopra di 24. Alla ripresa del gioco i Gators si schierano in difesa a zona 2-3 provando a imbrigliare un attacco capace di segnare 44 punti nei primi 20 minuti. Dopo qualche passaggio a vuoto, i nostri riescono a trovare buone soluzioni offensive alternando tiri dalla media-lunga distanza a penetrazioni al ferro grazie a una discreta circolazione di palla. Gobbino e Perrone (4 stoppate) completano l’opera, dominando a rimbalzo e consentendo così alla Sba di mantenere un divario costante sui 30 punti fino alle battute finali per una vittoria agevole che conferma l’ottimo momento della squadra.
SBA Asti Vs Gators Savigliano
72-45
Parziali:
24-11, 20-9, 17-14, 11-11
Progress:
24-11, 44-20, 61-34, 72-45
SBA
Cartello 4, Parigi 21, Perrone 8, Battaglino 19, Gobbino 11, Bussolino 4, Rossetti, Gottardi 2, Carretto, Varetto 3, Pettenuzzo, D’Agostino.
Allenatore: Amico R.