Nell’ottava giornata di andata la Secursat SBA torna dalla difficile trasferta di Bra con l’ottava vittoria mantenendo l’imbattibilità nel campionato di serie C Silver.
Sul campo braidese la squadra astigiana, ancora priva di De Simone e Forno, ha fornito una prova di maturità e di mentalità imponendo il proprio gioco fin dalle prime battute. L’inizio è infatti tutto degli ospiti che vanno a segno con Alberti, Biondi e Pavone costringendo già al 3’ coach Siragusa al primo time-out. La musica dopo il minuto non cambia e sulla sirena il tabellone indica 12-21 in favore degli ospiti nonostante 3 triple messe a segno da Cagliero, rientrato a Bra dopo l’esperienza in B alla corte di Luca Jacomuzzi.
Nel secondo quarto l’Abet con una difesa molto più aggressiva e con qualche concessione arbitrale di troppo, riesce a contenere Alberti, autore di 11 punti nel primo quarto, ma la coperta per i padroni di casa risulta subito troppo corta; infatti coach Di Gioia modifica schema in attacco facendo entrare Cotto. La mossa ottiene il risultato sperato; il lungo astigiano mette a segno ben 8 punti nel quarto e Biondi, Pavone e Dello Iacovo, altro ex della contesa, fanno il resto permettendo alla propria squadra di andare al riposo sul punteggio di 30-42.
Alla ripresa del gioco la partita diventa più equilibrata grazie a qualche errore di troppo da parte astigiana e grazie a 2 triple braidesi a firma dell’ex Olimpo Alba Marco Negro. La Secursat comunque
mantiene saldamente in mano le redini dell’incontro spegnendo sul nascere ogni tentativo di riavvicinamento dei locali. Il terzo quarto termina con il punteggio di 47-60 per gli arancio astigiani.
L’ultimo quarto vede però un risveglio dei braidesi che dimostrano di non voler perdere l’imbattibilità casalinga; presi per mano da Luca Cortese, autore di tutti i 14 punti dell’Abet nel quarto, la squadra di casa si riavvicina portandosi fino a -6 dagli avversari ma nulla più: Dello Iacovo (MVP assoluto) continua a dirigere la squadra e a finalizzare quando i compagni sono impossibilitati a farlo portando così a casa l’ottavo sigillo stagionale.
Una vittoria di squadra voluta e strameritata da parte della Secursat SBA a dimostrazione di una raggiunta maturità mentale che permette di riuscire a sopperire ad infortuni e a giornate storte di
qualche effettivo.
Ora testa a domenica 4/12 ore 18 dove al PalaBosca sarà di scena il quintetto di Pinerolo guidato in panchina da Angelo Bianco che gli appassionati astigiani di basket più “datati” sicuramente
ricorderanno come colonna dell’ABA Perlino degli anni ’80.
ABET BASKET TEAM 71 Vs. Secursat SBA
61 – 71
Tabellino:
TAM TAM TORINO:
Secursat SBA:
CARTURAN 1, DELLO IACOVO 26, LUPO -, PERRONE – , ALBERTI 18, BIONDI 7, AMICO 2, COTTO 12, BATTAGLINO -, ZOPPI ne, PAVONE 5.
ALLENATORE: DI GIOIA VICE ALLENATORE: SCHINCA