Cavalcata verso la C
Siamo arrivati alla seconda fase del campionato di serie D. Grazie al secondo posto conquistato nel girone, la SECURSAT SBA si qualifica alla fase TOP dei playoff che consentirà alla prima classificata la promozione diretta alla serie C Silver ‘22/’23.
In questa seconda fase siamo in compagnia delle prime TRE del girone A: A.BASKET CARMAGNOLA A.S.DIL. – Carmagnola (24 pti, 12V, 0P), ASD B.C. GATORS – Savigliano (16 pti, 8V, 4P) e GRANDA COLLEGE CUNEO (16 pti, 8V, 4P) e con le altre due squadre qualificate dal nostro girone: S.S.D. A R.L. TORINO TEEN BASKET– Pino Torinese (28 pti, 14V, 0P) e A.S.D.BEINASCHESE-OTB – Beinasco (16 pti, 8V, 6P).
Dopo il grave infortunio del neo acquisto Pierluigi Veccari, la società cerca un rinforzo per dare maggiore equilibrio alla squadra e lo trova in Gabriele Alberti, dalla Pass Roma. Classe ‘94, Alberti detto “Galo”, é un giocatore tecnico, atletico, grintoso e di esperienza. (vedi presentazione)
01 Marzo 2022 – Prima partita prima vittoria
Nella prima partita della fase TOP, la SECURSAT SBA affronta in trasferta la formazione di Carmagnola che si presenta all’appuntamento senza sconfitte. La partita è in bilico nei primi due quarti e si va al riposo sul 24 a 29 per la SECURSAT SBA. Nel terzo quarto la squadra di casa si porta in vantaggio di un punto ma deve poi cedere nel quarto finale grazie ad una ritrovata continuità sotto canestro (parziale 14-24 per la SBA). La partita si conclude 54-65 (vedi commento) e la SECURSAT SBA inizia i playoff nel migliore dei modi mostrando da subito la grande potenzialità di Alberti che si presenta mettendo a referto 29 punti.
06 Marzo 2022 Conferma contro Savigliano
Seconda partita del girone e seconda vittoria, questa volta tra le mura di casa dove si registra l’ennesimo sold-out. La SECURSAT SBA domina la partita; i GATORS di Savigliano solo nelle battute iniziali riescono a tenere il passo ma già alla fine del quarto gli astigiani sono in vantaggio di 9 punti (26-17) e alla fine del terzo quarto i punti sono addirittura 20 permettendo a coach Di Gioia di far riposare i titolari e concludere la partita con i giovani che si comportano molto bene e chiudono la partita sul 69 a 44 (vedi commento).
11 Marzo 2022 Ancora una vittoria contro Beinasco
Si torna a giocare in quel di Beinasco dove nella trasferta precedente si era assistito ad una gara spettacolare terminata 92-90 per la SECURSAT SBA. Questa volta si deve fare a meno di Gatti, Biondi, Smania, Carturan, Zoppi oltre al coach Di Gioia, tutti bloccati a casa. Coach Schinca prende il timone e schiera Amico, Dello Iacovo, Cotto, Pavone e Alberti nel quintetto iniziale. Si inizia maluccio per la SBA che subisce un parziale di 6 a 0, ma prima della fine del quarto si riporta in vantaggio per 21 a 15. La SECURSAT SBA continua a dominare e si porta sul +20 a metà del quarto quarto. Il finale vede la SECURSAT SBA prevalere per 74 a 66 (vedi commento). Nella stessa giornata TTB Pino Torinese perde sul campo di Carmagnola e la SECURSAT SBA si trova solitaria in testa alla classifica.
15 Marzo 2022 Anche a Cuneo la SBA vince
A distanza di pochi giorni si torna a giocare, questa volta sul campo della giovane formazione del GRANDA COLLEGE di Cuneo. Ancora privi di alcuni elementi chiave si riesce a recuperare Fabio Carturan all’ultimo grazie al prezioso lavoro del MedialLab. Nel primo quarto i ragazzi di Asti si portano subito in vantaggio per 20 a 15 andando a referto con 5 giocatori diversi. La partita termina 82-61 (vedi commento) per la SECURSAT che mantiene così la prima posizione in solitaria.
20 Marzo 2022 Si chiude il girone di andata con la quinta vittoria
Ultima partita del girone di andata, la SECURSAT SBA deve affrontate la TTB di Pino Torinese. Nella prima fase la SECURSAT SBA ha sempre perso seppur di misura con la formazione di Pino torinese. Questa volta però, davanti ad un pubblico caloroso e un PalaBosca esaurito, la SECURSAT SBA si impone per 75 a 64 (vedi commento). Si continua così la striscia positiva 5 su 5 nella fase top e si inizia a sognare la promozione in Serie C Silver
27 Marzo 2022 Vittoria all’over time contro Carmagnola
Siamo al giro di boa, prima partita di ritorno e giochiamo in casa contro la temuta ABC Carmagnola. La squadra di CARMAGNOLA occupa il secondo posto in solitaria e si presenta al PalaBosca per riscattare la sconfitta del girone di Andata.
La formazione ospite si porta subito avanti nel primo quarto, nel secondo quarto la SBA si rifà sotto ma nel terzo quarto finisce sotto di 5 punti. L’ultimo quarto é ricco di emozioni, la SBA perde terreno e va sotto di 9 punti (69 a 60) ma uno strepitoso Dello Iacovo e la sicurezza di Biondi permettono di recuperare lo svantaggio e terminare 72-72.
Si và all’overtime e sulla striscia positiva degli ultimi cinque minuti la SBA si aggiudica il match e mantiene salda la testa della classifica con 4 punti di vantaggio sulle seconde. (vedi commento)
Rivedi l’emozionante finale di partita sul nostro canale YouTube:
03 Aprile 2022 La SBA suona la settima
Si ritorna a giocare in trasferta, questa volta a Savigliano contro i Gators. Con 4 punti di vantaggio sulle seconde la Secursat SBA non deve fare passi falsi per potersi aggiudicare il primo posto e la promozione diretta. I ragazzi di coach Di Gioia sono concentrati per portare a casa i due punti e mettono in sicurezza il risultato fin dalle prime battute. La partita termina con 30 punti di differenza 84 a 54 (vedi commento) e si guarda già ai prossimi due incontri contro Beinaschese e Cuneo tra le mura amiche del PalaBosca.
10 Aprile 2022 La conquista della C
Il PalaBosca é gremito, una vittoria della SECURSAT SBA e una sconfitta di Pino Torinese contro Carmagnola potrebbe laureare vincitori del girone la SECURSAT e promozione diretta. Durante il riscaldamento i giocatori sono distratti dalla notizie che arrivano da Pino Torinese. Carmagnola é in vantaggio su Pino ma a pochi minuti dalla fine della partita si interrompe il live su FB e non si hanno più notizie per qualche minuto. A pochi minuti dall’inizio della partita contro Beinasco arriva la conferma che Carmagnola ha battuto Pino. I ragazzi entrano in campo carichi a 1000 chiudono la partita con un netto 100 a 63 (vedi commento), esibendosi anche in giocate spettacolari che infiammano il pubblico del PalaBosca.
LA SECURSAT SBA É MATEMATICAMENTE PROMOSSA IN SERIE C CON BEN 2 GIORNATE DI ANTICIPO
13 Aprile 2022 EccoCi
Si gioca ancora in casa, in un PalaBosca che registra il tutto esaurito e questa volta senza più restrizioni COVID-19. Si festeggia la promozione in serie C. I ragazzi durante il riscaldamento pre-partita lanciano le magliette celebrative per i nostri tifosi che hanno saputo sostenere la squadra durante tutto il campionato, mostrando ancora una volta come ad Asti ci sia voglia di basket.
Venendo alla partita, la squadra non delude e si impone contro GRANDA COLLEGE per 81 a 54 (vedi commento)
Vedi l’intervista finale con i protagonisti e gli sponsor Intervista
22 Aprile 2022 – Festa con il Sindaco Rasero
Emozionante e significativa la festa che il Sindaco Rasero ha riservato alla squadra, alla dirigenza della SBA e agli sponsor Secursat e Cartochimica per la promozione in serie C. Ricevuti ufficialmente nella splendida sala consiliare del comune, il Sindaco ha espresso il proprio compiacimento per il risultato ottenuto dalla squadra e per l’ottimo lavoro che la SBA ha fatto negli anni per tutto il movimento cestistico astigiano.
Durante la cerimonia il Dott. Calabrese, CEO della Secursat, ha premiato il capitano Lorenzo Dello Iacovo consegnandogli il premio “Piero Ghia 2022” con la seguente motivazione:
Astigiano di nascita e di formazione cestistica, dopo aver militato in importanti società di categoria nazionale, fa ritorno quest’anno alla SBA per abbracciare un progetto cestistico finalizzato a riportare la pallacanestro locale a livelli più consoni alla propria storia. “Lollo” è dimostrazione assoluta che sport e studio possono viaggiare paralleli e che è possibile eccellere in entrambi con grinta e sacrificio: in questo 2021/2022 si laurea in Giurisprudenza con la lode ed è capitano di una meravigliosa formazione che ottiene a pieni voti la promozione in serie C.
24 Aprile 2022 Ultimo sforzo della stagione
Siamo ai titoli di coda della stagione, la SECURSAT SBA si presenta contro Pino Torinese sazia e poco motivata dopo una settimana passata a festeggiare la promozione in Serie C Silver. La partita termina 69 a 60 per la formazione TTB di Pino Torinese (vedi commento)
SBA Secursat e De Mori Biella promosse alla serie C Silver.
Carmagnola e TTB le seguiranno sconfiggendo al turno successivo le formazioni di Paruzzaro e Settimo Torinese (2° e 3° del girone B)
26 Aprile 2022 Festa Panathlon
Invito ufficiale per la SBA anche al sessantennale del Panathlon di Asti. A raccogliere gli applausi per la recente promozione in serie C la Presidente Paola Prunotto ed il dirigente Enzo Gai. Tra gli ospiti in sala anche Charlie Caglieris, tra i grandi protagonisti della serie A cestistica “targata” SACLA’. Il Panathlon Club Asti, a 50 anni dalla storica promozione, celebrerà, in collaborazione con la SBA Secursat l’evento sabato 24 Settembre prima al “PalaBosca” e poi in conviviale.
5 Maggio 2022 Festa dello Sport SBA squadra dell’anno
Giovedì 5 Maggio la Sala Convegni Banca di Asti ha ospitato la 29a “Festa dello Sport – Lo Sportivo astigiano dell’ anno”. Classico evento nato nel 1988 (con ospite alle “Ferriere Ercole” il giornalista di 90° minuto Paolo Valenti) anche quest’anno abbinato alla Presentazione ufficiale della “Stra Asti”, la cui 35a edizione è in programma nella serata di Venerdì 27 Maggio 2022.
Nel corso della 29a “Festa dello Sport” è stata premiata quale “squadra dell’anno” la SBA SECURSAT promossa di recente alla Serie “C” di basket. Con la Presidente Paola Prunotto ed il General Enzo Gai a “guidare” una folta delegazione composta da Dirigenti, giocatori della prima squadra e del settore giovanile.