La partita clou della 3^ giornata di ritorno del girone B della serie D vede la Secursat fare visita alla Beinaschese in striscia vincente da 4 turni che l’hanno portata ad occupare il terzo posto in classifica proprio alle spalle degli astigiani. A conferma dell’importanza del confronto la designazione dell’arbitro di serie A Dennis Quarta in coppia con Luca Roatta. Dopo qualche iniziale battuta a vuoto da parte delle due squadre sono gli ospiti a sbloccarsi per primi e a condurre nel punteggio con i padroni di casa che reagiscono ma restano sempre indietro di almeno 2 possessi pieni; il primo quarto vede la SBA realizzare 26 punti con ben 4 triple (2 Biondi e 1 ciascuno Pavone e Dello Iacovo).

Nel secondo quarto le due squadre si equivalgono con gli astigiani che incrementano il divario nella prima metà ed i padroni di casa che ritornano a contatto nella seconda. All’intervallo lungo il punteggio recita 46-52 per i viaggianti.

Alla ripresa del gioco l’attacco astigiano segna qualche battuta a vuoto anche condizionata dal terzo fallo di Cotto prima e di Pavone dopo che costringe coach Di Gioia a farli rifiatare in panchina. La squadra di casa invece trova con costanza la via del canestro arrivando a un minuto dal termine a -1. Una tripla di tabella, il successivo errore in attacco degli astigiani e una seconda tripla dalla loro metà campo sulla sirena portano la Beinaschese al comando nel punteggio: 73-68: una mazzata!

Nel quarto finale la Secursat dimostra di che pasta è fatta: cambia costantemente difesa, pressa con ancora più determinazione concedendo un solo canestro da sotto agli avversari che comunque, grazie a 4 triple (l’ultima a due secondi dalla sirena finale) e 3 punti dalla linea della carità, realizzano “solo” 17 punti favorendo il sorpasso astigiano che riesce invece a realizzarne ben 24.

Una partita quindi con punteggio altissimo dominata dalla mano calda delle duecontendenti (7 triple per la Secursat e ben 11 per la Beinaschese) che si sono affrontate a viso aperto con aggressività ma con estrema sportività.

Tra le fila astigiane buone prove di Biondi, Cotto e Lupo a supporto degli eccellenti Dello Iacovo e Pavone.

Ora il campionato si ferma per la pausa natalizia: essenziale ricaricare le batterie per la ripresa che avverrà tra le mura amiche del “PalaBosca” domenica 9 gennaio alle ore 18.

Beinaschese-OTB  90

Secursat Sba            92

Parziali: 20-26; 46-52 (26-26); 73-68 (27-16); 90-92 (17-24)

SECURSAT SCUOLA BASKET ASTI:

Carturan, Gatti 3, Dello Iacovo 29, Lupo 9, Smania, Biondi 15, Cotto 11, Maccario ne, Zoppi ne, Pavone 25, Atzeni ne.

All. Carlo Di Gioia, ass. Roberto Schinca

BEINASCHESE-OTB:

Cidronelli 21, Martina, Carbonaro 29, Piccinelli 2, Lieto 10, Angelini 8, Gambino ne, Coluccino 14, Maisano 2, Durante ne, Bertolini 4.

All. Igor Trivero