SCUOLA BASKET ASTI: Bertolo 2, Demaria 2, Dezzani 14, Facchino, Gjecaj 17, Parodi, Patitucci 2, Santi, Tangari, Zanatta. All. Valpreda E.; V. All Malfa V.

Parziale quarti: (18-8 , 13-11 , 11-14 , 10-4)

 

 

La convinzione di essere sulla strada giusta…. questa è la frase che potrebbe racchiudere la partita contro il Novara Basket e la prima fase del campionato.

Se pensiamo che all’andata al Pala Bosca, la partita si era chiusa con una sconfitta di 20 a 78, non possiamo che prendere atto del forte miglioramento della nostra Squadra grazie alla dedizione delle coach Elisa Valpreda e Vittoria Malfa e al tanto lavoro fatto in palestra dalle Ragazze e questo non può che farci ben sperare per la seconda parte del Campionato con la Coppa Piemonte alle porte.

Nell’ultima giornata del girone di ritorno, le nostre Ragazze hanno fatto tremare la capolista ancora imbattuta nel girone, con una bella, esaltante prestazione.

Palla a due e nei primi 5 minuti di gioco con azioni rapide, la giusta aggressività in difesa, anticipi, palla in “retina” e siamo in vantaggio 8 a 2 tanto da costringere il coach novarese a chiedere time out per riorganizzare la squadra e le idee.

La fisicità e la tecnicità delle avversarie viene fuori e il primo quarto si chiude 22 a 13.

Anche il secondo e terzo quarto ci vedono attente in difesa ma con qualche finalizzazione mancata in attacco e si va rispettivamente, all’intervallo sotto di 12 lunghezze 31 a 19, mentre alla fine del terzo tempo il distacco si riduce a 9 lunghezze 42 a 33.

Nell’ultimo quarto il Novara Basket si presenta in campo con il quintetto base e a 3 minuti dalla fine siamo sotto solo di 9; il punteggio costringe le avversarie a un pressing molto aggressivo a tutto campo per evitare il nostro rientro ma le nostre Ragazze non si fanno intimorire, tirano fuori l’orgoglio e le forze restanti per resistere e controbattere colpo su colpo. Rammarico per tante azioni non concretizzate dovute alla stanchezza e, complice anche il bonus falli commessi, le avversarie chiudono definitivamente il match 52 a 37. In campo è evidente il miglioramento di squadra, che parte da una difesa più attenta e aggressiva, “è un piacere vedervi giocare così, a prescindere dal risultato che però partita dopo partita è sempre migliorato in confronto alle partite del girone di andata” è il commento del coach a fine delle ultime partite che fa ben sperare per una Coppa Piemonte tutta da giocare!!